• CURRICULUM VITAE

Piero Lionello

Ascanio Luigi Scambiati è un dottorando del XXXII ciclo in Scienze e Tecnologie Biologiche ed Ambientali sotto la supervisione del prof. Piero Lionello. La tesi di dottorato ha come titolo “The Mediterranean region in the context of global climate change: specific problematics related to detection and attribution, dynamics and impacts at regional scale”.

Ascanio L. Scambiati ha conseguito la laurea triennale nel 2014 in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università di Bologna con la tesi “Analisi di tre eventi di precipitazione intensa in Liguria e Calabria”, relatore prof. Vincenzo Levizzani.

Dopo la triennale, si è trasferito a Reading (UK). Dopo un corso d’inglese, nel 2015 si iscrive al corso di laurea specialistica in Atmosphere Ocean and Climate presso l’Università di Reading. Nel 2016 ha conseguito il Master of Science Degree in Atmosphere, Ocean and Climate con la tesi “Factors affecting the evolutions of a European Windstorm” relatore, prof. Susan L. Gray.

Nel settembre 2013 ha partecipato ad un tirocinio presso l’ISAC CNR di Bologna sulla lettura ed interpretazione delle immagine satellitari per lo studio di convezione profonda nel Mar Mediterraneo, curato dal prof. Vincenzo Levizzani, dal dott. Sante Laviola e dalla dott. Elsa Cattani.

Tra il 2011 ed il 2014 ha lavorato part time per un sito web di previsioni del tempo come previsore, (www.meteowebcam.com). La sue mansioni erano l’aggiornamento quotidiano delle previsioni del tempo, un articolo di previsione a lungo termine una volta a settimane e delle re-analisi di eventi meteorologici.
Nel 2011 ha partecipato alla “Stormvention”, organizzata a Cinisello Balsamo (MI) presso il Centro Epson Meteo dal dott. Andrea Giuliacci.

Ascanio è membro del Centro Meteo Lombardo, una ONG per lo studio del clima e dei micro-climi della regione Lombardia. Sempre nell’ambito dell’associazione gestisce dal 2009 l’osservatorio meteorologico sito presso il comune di Gualdrasco (PV).