Riccardo Buccolieri

Riccardo Buccolieri è Ricercatore di Fisica dell’Atmosfera (GEO12) presso l’Università del Salento, dove la sua attività riguarda la meteorologia urbana e la circolazione atmosferica a scala locale. In particolare, la ricerca è focalizzata sullo studio degli effetti della direzione del vento, della geometria e della disposizione degli edifici e degli alberi sulla ventilazione e sulla dispersione degli inquinanti in ambiente urbano. Dall’A.A. 2015/2016 è docente di Meteorologia Urbana e Circolazione Atmosferica a Scala Locale nel Corso di Laura Magistrale in Scienze Ambientali presso l’Università del Salento.

Collabora con istituti internazionali, tra i quali l’Università di Gävle (Svezia), l’Ecole Centrale de Lyon (France), the Sun Yat-Sen University (China) and the University of Leicester (UK). Dal 2008 svolge periodicamente ricerche presso l’Università di Gävle con l’obiettivo di studiare la dispersione di inquinanti in ambiente urbano. La sua ricerca è focalizzata su esperimenti in galleria del vento e simulazioni modellistiche degli effetti di densità spaziale degli edifici sulla drag force, allo scopo di sviluppare parametrizzazioni degli effetti urbani in modelli di dispersione urbani.

E’ socio co-fondatore, principal consultant e Vicepresidente dello Spin Off dell’Università del Salento RESEAUX S.r.l. E’ revisore e membro dell’Editorial Board di diverse riviste scientifiche internazionali. E’ autore di articoli di ricerca su riviste internazionali, atti di convegni e capitoli di libro.

Ha conseguito la laurea con lode in Valutazione d’Impatto e Certificazione Ambientale presso l'Università del Salento nel 2005, con una tesi sul flusso e sulla dispersione di inquinanti in ambiente urbano con applicazione alla città di Lecce. Nel marzo 2009 ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Geofisica per l’Ambiente ed il Territorio presso l'Università di Messina (Italia) (Consorzio delle Università di Messina, Palermo e Lecce), discutendo una tesi sulla modellistica del flusso e della dispersione di inquinanti in aree urbane per mezzo di modelli di fluidodinamica computazionale (CFD) e modelli integrali. Durante il Dottorato ha partecipato al progetto europeo COST Action 732 (Quality Assurance and Improvement of Micro-Scale Meteorological Models) per la messa a punto di linee guida per l’utilizzo di modelli CFD per applicazioni atmosferiche. Dopo il Dottorato, è stato per otto anni titolare di assegni di ricerca principalmente presso l’Università del Salento.

Ha partecipato, in qualità di componente del gruppo di lavoro, a diversi progetto nazionali ed internazionali, tra i quali: Lifelong Learning Programme of the European Union project RESCUE – (Reform of Education in Sustainability & Climate in Urban Environments); progetto SLAir (Safe Landfill Air - Assessment of impacts on air quality and abatement systems in a landfill); European Territorial Cooperation Programme Greece-Italy CESAPO (Contribution of Emission Sources on the Air quality of the Port-cities in Greece and Italy); Progetto SIMPA (Sistema Intergrato per il Monitoraggio del Particolato Atmosferico).